Ad animare la Piazza anche 23 figuranti vestiti delle più belle uniformi folcloristiche della città tedesca
Una giovane fanciulla, un contadino e un principe hanno sfilato tra le centinaia di maschere che oggi si sono messe in mostra nel salotto più elegante d’Europa, accompagnati da una delegazione di altri 20 figuranti. Sono alcuni degli abiti tradizionali del Carnevale di Colonia, che ha scelto proprio Piazza San Marco per celebrare il suo 200° anniversario, in uno scambio culturale di usi e costumi.
«Qui a San Marco, cuore del Carnevale, abbiamo accolto una delegazione di Colonia, che ha festeggiato oggi i suoi 200 anni, una tappa sicuramente molto importante e molto significativa – ha dichiarato il Consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni Giovanni Giusto -. I Carnevali devono comprendersi, fondersi, perché non sono solo una parentesi allegorica».
Femminilità, nobiltà e popolo sono, dunque, riassunte in un triumvirato di figure storiche, esistente sin dal 1823 e che trae ispirazione proprio dal Carnevale di Venezia, che caratterizza i festeggiamenti carnevaleschi della città tedesca. Tradizionalmente il Carnevale di Colonia, in tedesco Kölner Karneval, prende il via l’11 Novembre di ogni anno. Quella che si apre è quindi una vera e propria quintaStagione, che raggiunge il culmine nel cosiddetto periodo dei ‘giorni folli‘.