Va alle vittime del Covid il primo pensiero del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, rivolgendosi ai partecipanti alla 37esima Assemblea Anci collegati da remoto
La Responsabile del Viminale si è detta convinta che l’Italia saprà superare questo difficile momento «se solo sapremo fare prevalere lo spirito di unità e di concordia nazionale sulle divisioni e i contrasti che pure caratterizzano la nostra storia».
D’altronde, è ampiamente risaputo che nella pesante crisi economica di livello mondiale, anche l’Italia è chiamata ad affrontare un momento assai difficile. Ovvio che in tale contesto, gli Enti Locali possono davvero giocare un ruolo da protagonisti nel rilancio economico e sociale del Paese.
«L’Italia che raccontavamo un anno fa ci appare oggi un Paese lontano rispetto al nostro presente – ha detto il Ministro -. La scomparsa di persone care, amici e colleghi di lavoro, che ancora oggi piangiamo, hanno dissolto il velo delle distrazioni quotidiane per riportarci di fronte alle nostre fragilità».
«Come sempre accade nelle difficoltà – ha poi continuato – anche in questa circostanza, l’Italia sta reagendo, liberando energie positive e voglia di riscatto. Gli Ospedali, le Sale operative regionali, le Prefetture e i Comuni, con i Sindaci in prima linea, sono divenuti la spina dorsale di un sistema di gestione dell’emergenza che ha dimostrato, pur con tutte le difficoltà determinate da un’epidemia devastante, una solida resilienza e un’elevata capacità di risposta».