La Ministra ha ribadito l’importanza di arginare ogni fenomeno legato al Razzismo ed il fondamentale ruolo svolto dall’Ufficio nazionale Antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il 21 Marzo si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, una ricorrenza fondamentale che sottolinea l’importanza delle Politiche volte a contrastare ogni forma di odio e di violenza legati all’origine delle persone.
«Oggi più che mai – ha dichiarato Elena Bonetti, Responsabile al Dicastero per le Pari Opportunità e la Famiglia – è indispensabile rinnovare il nostro impegno per combattere l’intolleranza, frutto di stereotipi che, se non abbattuti, rischiano di diventare il terreno più fertile per il razzismo».
«Molti passi sono stati fatti, ma c’è ancora tanta strada da fare per sconfiggere l’odio – ha, poi, prosegue la Ministra -. Lo dimostrano anche gli ultimi dati resi noti dall’Unar, che purtroppo vedono in aumento nel 2021 le aggressioni razziste, omotransfobiche, antisemite e abiliste. Questo ci sprona a rafforzare il nostro impegno con azioni concrete per una società più inclusiva e giusta, con maggiore libertà e pari dignità per tutti».
«È nell’ambito di questo impegno che rientra la realizzazione del video spot dell’Unar ‘a difesa delle differenze’, iniziativa lanciata durante la XVIIIª Settimana di azione contro il razzismo. Anche il percorso virtuoso avviato dall’Unar con la Lega Serie A, nel quale si inserisce la nuova edizione della campagna ‘Keep Racism Out’, va in questa direzione. È indispensabile ricordare che la diversità è sempre una ricchezza ed è nostro dovere proteggerla» ha, infine, concluso Bonetti.