La 54ª edizione del Festival del Cinema per ragazzi in programma dal 19 al 28 Luglio

Oltre 5 mila giovani che negli ultimi 10 giorni hanno affollato la cittadella del cinema della Campania. Tuttavia, Giffoni ha chiuso anche quest’anno con un bilancio estremamente positivo, fatto di grandi numeri. Un successo per un Festival realizzato grazie ad un primo, importante, finanziamento della Regione Campania che il Presidente Vincenzo De Luca a Maggio scorso è riuscito a recuperare tra i fondi propri. Lo aveva promesso e lo ha fatto.
La Presidente Meloni ha ringraziato per l’invito, ma, per suoi impegni Istituzionali in Italia e, soprattutto, all’estero, non è potuta esserci. Anche quest’anno, dopo diverse promesse, è mancato nuovamente all’appello il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che pure dovrebbe essere il Ministro di riferimento per Giffoni. Il Direttore Artistico Claudio Gubitosi non ha, infatti, evitato le polemiche: «Ci ha tagliato i finanziamenti perché ho sostenuto De Luca» ha, poi, dichiarato.
Ma dal Ministero della Cultura la replica alle accuse di Gubitosi non si è fatta attendere: «In Italia ogniqualvolta si tenta di riformare e si toccano santuari e rendite di posizione si scatenano polemiche – è stato rimarcato dagli Uffici del Collegio Romano -. Ma cambiare, quando sono in gioco i soldi dei cittadini, è necessario. Pensare ad un intento politico e, peggio ancora punitivo, è una gigantesca falsità. Nulla di tutto questo. C’è stata solo la volontà di  razionalizzare la spesa pubblica».