Per l’Italia è il quinto successo nella storia della competizione

Risuonano le note di Volare, mentre la squadra si abbraccia in campo fasciata nel tricolore e dal pubblico si levano i cori di Italia-Italia. È un tripudio di bandiere il campo di Malaga, a salutare l’ennesimo trionfo di un’annata straordinaria per il tennis del Belpaese. 12 mesi dopo la Finale persa con il Canada, le azzurre guidate da Tathiana Garbin hanno compiuto l’agognato ulteriore passo in più e sono salite sul tetto del mondo.
L’Italia scrive così per la quinta volta il proprio nome nell’Albo d’Oro della manifestazione. È datato 2006 il primo successo, poi la doppietta 2009 e 2010, seguita dall’affermazione del 2013 a Cagliari. Sono solo 6 le Nazioni riuscite a conquistare il Trofeo almeno 5 volte. Una vittoria nel segno dell’unione del gruppo e dello spirito di squadra.
«Non ho parole – ha dichiarato Jasmine Paolini, con l’immancabile sorriso -. È qualcosa di incredibile chiudere con il titolo in Billie Jean King Cup. Cerco di godermi ogni momento. È importante capire dove sei, mi sento fortunata ad essere parte di questa squadra e portare a casa un altro Trofeo. Finire una Stagione così è stato un sogno, non ci poteva essere epilogo migliore».