Ma il rischio è che il Campionato se lo giochino in poche, come avviene da sempre
Ora per migliorare l’Offerta Formativa il Ministero dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, punta sulle sponsorizzazioni, formalizzando la procedura per fare contratti alle Aziende che vorranno finanziare gli Istituti scolastici. E avvia una consultazione con i Presidi e le Segreterie «per acquisire osservazioni e suggerimenti».
Lo fa con una nota recapitata una decina di giorni fa, in cui annuncia le istruzioni per l’affidamento dei contratti di sponsorizzazioni nelle Scuole. Le sponsorizzazioni, spiega la nota del Ministero, sono «una fonte di finanziamento aggiuntiva rispetto a quelle pubbliche e rappresentano un’opportunità concreta per il miglioramento dell’Offerta Formativa».
Una novità che è stata introdotta dalla Buona Scuola del GovernoRenzi, ma adesso Viale Trastevere vuole metterla a sistema. Molti temono che gli Istituti delle zone più disagiate ne siano penalizzati. Il Ministero, intanto, rassicura: «La norma non è ancora partita, sarà ufficiale solo a fine consultazione». Per inviare le loro osservazioni, le Scuole hanno tempo fino al prossimo 31 Maggio e tutto fa presagire che le indicazioni saranno operative per l’avvio del prossimo Anno Scolastico.