Incontro fra il Sindaco Lepore ed il Ministro Sangiuliano che firmerà un apposito Decreto per salvare la Garisenda
Ha sorriso più volte il Sindaco di Bologna Matteo Lepore, ieri a Roma per incontrare il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Al termine, tutti hanno parlato di un incontro positivo. Il Ministro, alla fine, si è detto disponibile a dare anche più fondi. Un patto, dunque, fra gli Enti per portare a casa il prestigioso riconoscimento Unesco.
Sta di fatto che Lepore, mentre rientrava in treno nella sua città, ha dichiarato: «Abbiamo condiviso l’obiettivo di fare il massimo assieme per mettere in sicurezza la Garisenda». Il primo cittadino ha, poi, specificato che il Governo farà un Decreto mirato per l’assegnazione di 5 milioni di euro. «L’unico neo – ha, quindi, specificato – è che si tratta di soldi che andranno spesi entro il 2026».
I tempi per l’intero restauro restano, comunque, lunghi: «La protezione della base sarà pronta a Gennaio – ha ribadito il Sindaco – e fra 6 mesi avremo l’intero cilindro. Spero che Bologna, dopo 25 anni, abbia una seconda occasione di avere una rete di mobilità efficiente». Quanto ai costi saranno ingenti, ma Lepore si è detto ottimista: «Col Ministro abbiamo condiviso che dovrebbero essere affrontabili da una alleanza che nasca fra Comune, Stato e privati».
*L’immagine in evidenza è a cura di Giorgio Bianchi