La Società, ultima in Classifica, concede un’altra possibilità al suo allenatore
Dopo 60 anni ritorna a giocarsi nello Stadio calabrese lo scontro fra Cosenza e Lecco. Non capitava dal Dicembre 1963. Ma per tornare alla cronaca, invece, nel turno precedente, i lombardi hanno perso 2 a 1 contro il Cittadella. Si è trattato, infatti, della quarta sconfitta in 5 partite sin qui disputate, con 3 gare ancora da recuperare per la squadra bluceleste. A tratti dominante ed in vantaggio sino a 4’ minuti dal termine, la formazione allenata da Luciano Foschi ha subito 2 gol in pochi minuti e se n’è tornata a casa con il classico pugno di mosche in mano.
Un vero e proprio harakiri finale che mette, dunque, in discussione la panchina del mister che in Calabria cercherà, comunque, una boccata d’ossigeno per dar fiato ai suoi uomini sempre più in difficoltà in questo avvio di Stagione. «In 5 minuti abbiamo buttato via quanto fatto di buono nell’arco della partita – sono state le parole di Foschi nel deludente post-partita -. Ora dobbiamo abbassare la testa e continuare a lottare con impegno e determinazione per risalire una Classifica che finora non ci meritiamo».
Ma cosa non va alla squadra che ha conquistato questa Serie B sia sul campo che nelle Aule di Giustizia? Difficile, intanto, tracciare un bilancio, anche perché i lombardi avranno ancora da recuperare alcune partite che possono significare, tutto sommato, un’altra posizione in Classifica, visto e considerato che ci sono ben 9 punti in palio. Ovviamente, in tale situazione non potevano che prendere corpo le voci relative al possibile esonero del mister, già dato in bilico dopo il passo falso casalingo di pochi giorni addietro contro la Feralpisalò.
Al tecnico, tuttavia, è stata rinnovata quella che rimane una fiducia a tempo che scadrà, guarda caso, proprio contro il Cosenza agguerrito di Fabio Caserta. Intanto, la squadra, che nei giorni successivi ha svolto solo doppi allenamenti, già da inizio settimana si è ritrovata al Rigamonti-Ceppi per iniziare la preparazione in vista dell’ostica trasferta del San Vito-Marulla. Qui troverà una compagine in palla ed affamata, dopo una partenza sprint ed il successo da montagne russe ottenuto contro un Pisa rimasto in inferiorità numerica.
Tra l’altro quella di Lunedì 3 Ottobre è stata una mattinata contraddistinta da una riunione interna, inevitabile per fare il punto della situazione, al termine della quale è stata, di fatto, confermata la fiducia pro tempore per la guida tecnica. Si confida, quindi, in un passo in avanti anche dal punto di vista dei risultati, per sfruttare al meglio le 2 settimane di lavoro che deriveranno dall’imminente pausa per le Nazionali. «Dobbiamo crescere e limitare gli errori che stiamo facendo – ha ricordato, infine, il difensore centrale Matteo Battistini -. Contro il Cittadella abbiamo cercato di darci forza, anche se dopo gli avari risultati ottenuti diventa tutto più difficile. Bisogna comunque non mollare la presa».
*L’immagine in evidenza è a cura del Lecco Calcio