Erano le 8:40 del mattino del 15 Febbraio 1961, quando il sole cominciò lentamente ad oscurarsi

La luna gradualmente lo coprì completamente e fu notte. Era l’eclissi totale di sole. Era dal 3 Giugno del 1239 che non si verificava e fu un fatto davvero epocale, in particolare per le popolazioni coinvolte. Firenze fu una delle città più interessate dal fenomeno che si manifestò dal centro Europa fino all’Asia, passando per l’Italia centrale.
L’eclissi aveva portato già da giorni un vero fermento sia fra gli addetti ai lavori che fra i cittadini. La notizia circolava da giorni in Radio e Televisione, che spiegavano quello che sarebbe accaduto. Gli scienziati della Società Astronomica Italiana si divisero fra i vari luoghi di osservazione per studiare la corona solare.
Fra gli scienziati che salirono sul Conero, era presente anche Margherita Hack. Al mattino del 15 Febbraio le attività lavorative già iniziate furono interrotte o ritardate, comprese le Scuole che posticiparono l’orario di ingresso per dare modo agli studenti di assistere al fenomeno.
Per vedere bene, molti fiorentini si erano procurati lenti annerite o occhiali da saldatore e scelsero diversi luoghi per assistere, da Piazzale Michelangelo a Fiesole, sino ad altri belvedere. Una buona parte di cittadini decise, invece, di sostare sui lungarni. Un silenzio assoluto calò sulla città appena la luna iniziò ad coprire il sole.
Anche gli animali tacquero e gli uccelli non si alzarono in volo. In breve fu buio completo. L’eclissi durò 2′ minuti e 15” secondi, dopodiché il sole riapparve, tutto tornò come prima e la vita cittadina riprese il suo ritmo.
C’è, inoltre, una curiosità. Nel film Barabba del 1961, girato a Roccastrada nel grossetano, il regista Richard Fleischer riprese in diretta tutta la fase dell’eclissi e la inserì nella scena della Crocefissione di Gesù. L’eclissi fu anche ispiratrice di altre 2 pellicole: L’eclisse di Michelangelo Antonioni e Mille bolle blu di Leone Pompucci. Si prevede, infine, che la prossima eclissi totale dovrebbe esserci il 3 Settembre 2081.