Sarà un appuntamento di notevole spessore, sia scenico che artistico, quello di Giovedì 23 Gennaio alle ore 21:00 al Teatro Garden di Rende che vedrà sul palco l’attore napoletano Lello Arena interpretare Miseria e Nobiltà per la regia e l’adattamento di Luciano Melchionna.
Miseria o nobiltà? Una cosa è certa, l’una non esisterebbe senza l’altra, così come il Palazzo signorile, affrescato e assolato, non starebbe in piedi senza le sue fondamenta buie, umide e scrostate. Un perfetto ecosistema: senza un solo elemento, crolla l’intera ‘architettura’.
Lello Arena si mostra perfetto erede di quella maschera tra le maschere che appartenne a Eduardo e ai suoi epigoni. Ancora oggi, tra commedia dell’arte e tragicomica attualità, i personaggi di Scarpetta, privi di approfondimento psicologico, vivono e scatenano il buonumore e le mille possibili riflessioni che l’affresco satirico di un’intera umanità può suggerire.
«Un’opera comica – dice Melcionne – per anime compatibili con la risata, in attesa del miracolo. E cos’è il teatro se non il luogo dove il miracolo può manifestarsi? Tutto vive di nuovo e chissà che il sogno presto diventi realtà».
*L’immagine in evidenza è di Antonio Ocone ed è tratta dal sito informareonline.com