La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennaledi Venezia, in programma dal prossimo 31 Agosto al 10 Settembre, ha deciso di attribuire all’attrice francese il prestigioso riconoscimento
L’idea del Leone d’Oro alla carriera è partita dal Direttore della MostraAlberto Barbera: «Catherine Deneuve incarna l’essenza della diva universalmente riconosciuta, affermandosi fra le più grandi interpreti della storia del cinema. Per questi motivi assume particolare rilievo il Premio che le sarà consegnato in occasione della Mostra».
«È una gioia ricevere questo Premio prestigioso alla Mostra di Venezia – ha dichiarato Deneuve – che amo e conosco da molto tempo, da quando Bella di giorno di Luis Buñuel ha ricevuto a suo tempo il Leone d’Oro. È un onore essere stata scelta per questo omaggio dalla Mostra, perché mi ha accompagnato molto spesso per tanti film».
L’attrice, in realtà, aveva già vinto il Leone d’Oro con il film Bella di giorno di Luis Buñuel nel lontano 1967 e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile nella pellicola dal titolo Place Vendôme di Nicole Garcia nel 1998, mentre nel 2006 ha ricoperto il ruolo di Presidente della giuria in occasione della 63ª edizione della Mostra del Cinema.