La Mostra del Cinema di Venezia premierà, oltre alla regista italiana, anche l’attore Tony Leung Chiu-Wai
«Sono molto felice e grata alla Biennale di Venezia per questa sorpresa bellissima» ha dichiarato Liliana Cavani nell’accettare la proposta. Per il Direttore della Mostra Alberto Barbera: «Liliana Cavani è un’artista polivalente capace di frequentare la televisione, il Teatro, il Cinema e la musica lirica con il medesimo spirito non convenzionale e la stessa inquietudine intellettuale che hanno reso celebri i suoi film».
Anche il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano si è unito al coro di quanti hanno voluto celebrare il riconoscimento attribuito a LilianaCavani: «Si tratta diuna delle più importanti espressioni del Cinema italiano. La sua opera è un inno alla libertà. Con lei ho stabilito un proficuo scambio di idee e ne sono lieto».
Oltretutto, nei giorni scorsi, il Ministro Sangiuliano ha incontrato personalmente la Cavani in occasione dell’omaggio all’attore Giancarlo Giannini. «Il suo è sempre stato un pensiero anticonformista – ha, infine, concluso Barbera – libero da preconcetti ideologici e svincolato da condizionamenti di sorta, mosso dall’urgenza della ricerca continua di una verità celata nelle parti più nascoste e misteriose dell’animo umano».