Quello che verrà ufficializzato Lunedì 10 Giugno è un avvenimento enorme. Non solo perché mai prima d’ora un italiano era stato il più forte giocatore del mondo. Ma perché nell’inverno del 2004, quando finì un lungo periodo di alternanza sul gradino più alto, stava per fare il suo debutto una cosa chiamata Facebook e Jannik Sinner aveva appena 2 anni e mezzo.
Da allora ad oggi ne è passata acqua sotto i Ponti e la retorica della pizza e del mandolino stavolta non attacca. Siamo assolutamente i più forti e, quindi, la Nazione che ha fatto più passi in avanti in questo sport. Ci abbiamo messo 48 annia rivincere uno Slam e adesso non ci ferma più nessuno. L’Italia, infatti, è presente in Semifinale in tutti i tabelloni del Roland Garros.
L’energia positiva messa in circolo nella confraternita del tennis, ha quasi raggiunto l’apice. La luce riflessa di Sinner, dentro cui ogni azzurro si specchia, emana un riverbero potentissimo. L’humus degli antenati Pietrangeli e Panatta, ha iniziato a dare i suoi frutti. Il leader maximo di questa nuova Italia è, appunto, Jannik e ne siamo tutti orgogliosi.