Oggi Vertice dei Ministri per coordinare la replica ai Dazi
Nelle intenzioni di Ursula Von der Leyen la risposta della Commissione ai Dazi di Trump non può essere, infatti, formulata dopo il 10 Maggio, perché anche investitori e produttori dovranno avere le idee chiare su quel che accadrà nei prossimi mesi. Il road mapsarà illustrato oggi al Vertice dei Ministridel Commercio riuniti in Lussemburgo.
Sarà un primo esame della situazione dopo lo showdown tariffario della Casa Bianca. Al momento i Paesi europei non hanno ancora ben capito cosa fare. La reazione dei mercatifinanziari, infatti, è stata impressionante. E rispetto alle prime ore si sta sempre più facendo largo il timore che il ‘gioco’ condotto da Trump possa portare alla stagnazione economica.
«Bisogna rispondere – è il concetto espresso da molti Funzionari che si occupano del dossier – ma dobbiamo domandarci se serve contrapporre gli stessi Dazi rispetto a quelli americani». Soprattutto se nello stesso tempo gli Stati Uniti, come ha chiesto il Presidente americano, accelerassero nella svalutazione del dollaro per favorire le loro esportazioni.