C’è molta tensione in queste ore al confine fra Russia ed Ucraina. 230 battaglioni su 260 unità militari impiegati da Putin, sarebbero già a 60 km di distanza dal confine ucraino. Secondo l’intelligence americana, infatti, il Presidente russo avrebbe ormai ordinato l’invasione del Donbass

Le prime avvisaglie del rischio di un fallimento della trattative diplomatiche si sono avute nel momento in cui la Bielorussia ha deciso di continuare le esercitazioni con Mosca, annullando il ritiro previsto. Nella giornata di ieri, infatti, il Presidente statunitense Joe Biden ha riunito il Consiglio Nazionale per la Sicurezza annullando tutti i viaggi e gli impegni precedentemente assunti.
Intanto, la stessa Ambasciata americana a Mosca ha lanciato un avvertimento urgente ai cittadini USA che vivono in Russia, consigliando loro di essere pronti a lasciare il Paese autonomamente, se necessario, temendo per l’appunto il rischio di attacchi a Centri commerciali, Stazioni della metropolitana ed altri luoghi affollati.
Il Presidente francese Macron, nel frattempo, si è intrattenuto nel corso della notte in una lunga conversazione telefonica con Putin nel tentativo di tenere ancora aperto il dialogo, scongiurando ogni eventuale tentazione di occupare la regione del Donbass in modo che la situazione non degeneri del tutto.
Sul piano internazionale, tuttavia, i timori di un drammatico conflitto crescono con il passare delle ore. Tra l’altro, è stata proprio la Vice Presidente degli Stati Uniti Kamala Harris a dichiarare, a margine di un briefing con la Stampa organizzato durante la Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, che il rischio concreto di una guerra nel cuore dell’Europa è ormai alle porte.