Il 12 Ottobre, anniversario della scoperta dell’America, la cerimonia solenne a Palazzo Ducale con il conferimento delle Medaglie Colombiane
Una data chiave per la storia dell’umanità, spartiacque tra il Medioevo e l’Età moderna che come ogni anno la città di Genova festeggia con un variegato elenco di iniziative volte a consolidare il legame fra Cristoforo Colombo e la sua città natale, coinvolgendo grandi e piccoli in rievocazioni, eventi divulgativi, cerimonie e Convegni aventi come filo conduttore la figura del grande navigatore e le sue gesta.
Gran finale, dunque, Giovedì 12 Ottobre con la cerimonia solenne a Palazzo Ducale, 531 annidopo l’approdo di Colombo e delle 3Caravelle sull’Isola di San Salvador, nelle attuali Bahamas. Le Giornate colombiane sono iniziate nei giorni scorsi con la Conferenza dl titolo L’immaginario su Cristoforo Colombo: avvio di una ricerca interdisciplinare, organizzata da Fondazione Casa America.
Il Convegno è stato preceduto dalla proiezione di un video sul mare e la città di Cristoforo Colombo. Dopo la presentazione, l’evento è entrato nel vivo con una serie di prolusioni su come la vita, la figura e le imprese dell’illustre navigatore siano state raccontate nei secoli in campo culturale ed artistico. Le immagini di Colombo negli Stati Uniti è stato, infine, il titolo del panel con protagonisti William Connell della Seton Hall University e l’Ambasciatrice di Genova nel mondo Anna Maria Saiano.