
L’ex Pink Floyd a sostegno della battaglia dei cittadini e Comitati civici che a Cariati, in provincia di Cosenza, si battono da tempo per la riapertura dell’Ospedale Vittorio Cosentino
«Riaprite l’Ospedale di Cariati, subito», ha detto Waters esprimendo così il proprio sostegno in favore del nosocomio cosentino. L’appello del cofondatore dei Pink Floyd è contenuto in un’intervista pubblicata dall’Associazione Le Lampare Bassojoniocosentino ed inserita nella clip che fa parte di un video molto più ampio realizzato per Studio Zabalik da Federico Greco e Mirko Melchiorre, con la partecipazione di Emergency.
«Questa vicenda – ha, inoltre, aggiunto l’artista inglese – mi fa venire in mente di prendere la macchina, andare a Cariati e stappare una bottiglia di vino con loro. Perché hanno bisogno di aiuto e stanno facendo una cosa sacrosanta». La protesta dei cittadini calabresi per l’apertura dell’Ospedale è iniziata, infatti, circa un anno fa. Lo scorso Luglio, purtroppo, il presidio di protesta è stato temporaneamente sospeso a causa dell’emergenza Covid-19 per permettere l’utilizzo dei locali per l’esecuzione dei tamponi.
Mimmo Formaro, oltre modo, attivista de Le Lampare, ha poi specificato in merito alla protesta che: «Dal 19 Novembre dello scorso anno occupiamo un’ala dismessa dell’Ospedale, una struttura diventata indispensabile per un vasto comprensorio. Da Crotone a Policoro esiste il solo pronto soccorso di Rossano che sta scoppiando. Rossano scoppia e noi abbiamo scoperchiato il vaso di Pandora. Chiediamo che la struttura riapra come Ospedale di zona disagiata e sia inserito nella rete degli Ospedali per acuti, per cui la nostra richiesta è di avere il Pronto Soccorso ed i servizi annessi».