Anche quest’anno nella città di Paola, rispettando le dovute distanze per via del periodo contingente, la Cricca Sette Canali si è resa artefice del bellissimo tappeto di segatura, autentica opera d’arte realizzata per il Corpus Domini, celebrazione eucaristica prevista oggi pomeriggio alle ore 19:00 in piazza del Popolo. Nelle foto di Giovanni Carnevale ripercorriamo alcuni momenti trascorsi ieri dai membri della Cricca, mentre si prodigavano con dovizia alla realizzazione del tappeto.
I tappeti di segatura sono dei manufatti artistici tradizionali creati in occasione della festività religiosa in diverse parti d’Italia e del mondo, usando appunto del truciolato fatto diventare polvere colorata. Ad Antigua (Guatemala), ad esempio, si realizzano gli alfombras de aserrin, ossia tappeti di segatura che risalgono ad una tradizione che affonda le proprie radici nel periodo dell’occupazione coloniale. Essi, oltretutto, possono variare sia nelle dimensioni che nella scelta dei disegni.
In Italia, la tradizione è molto sentita soprattutto nelle città di Calatafimi (Sicilia) dove il tappeto domina la navata centrale della Chiesa di San Michele e a Camaiora (Toscana) lungo le strade della Processione che avviene ogni anno all’interno del Centro storico, dove in mattinata i confratelli della compagnia del SS. Sacramento sfilano con un baldacchino che, secondo un’antica usanza, è lo stesso dal lontano 1800.