Farà tappa a Cosenza, il 17 e il 18 Maggio prossimi, il Truck NEET Working Tour, l’iniziativa promossa dal Ministro per le Politiche giovanili Fabiana Dadone
In collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro e la Carta Giovani Nazionale, il Truck NEET Working Tour si articola in una campagna informativa itinerante rivolta ai NEET (Not in Education, Employment or Training) giovani inattivi, di età compresa fra i 14 e i 35 anni, che non studiano, non lavorano e non fanno formazione.
«Sono grato al Ministro per le politiche giovanili Fabiana Dadone – ha detto il Sindaco Franz Caruso – per aver inserito Cosenza fra le città del percorso itinerante. Questo è il segnale di un’attenzione particolare verso la nostra città, anche perché il Ministro sarà presente personalmente nella tappa cosentina del tour».
Obiettivo del Truck Tour è la divulgazione di politiche ed azioni positive volte a favorire la partecipazione e l’inclusione sociale dei giovani, con particolare riferimento ai giovani NEET, così come previsto nel Piano Neet predisposto dai Ministri Dadone e Orlando.
Gli ultimi dati ISTAT, che risalgono al 2021, confermano un fenomeno allarmante che interessa il 24% dei giovani. Si tratta di un numero in crescita rispetto al 2020 con più di 97 mila ragazzi che, nell’ultimo anno, sono usciti da percorsi lavorativi o di studio. Purtroppo, è il dato peggiore in Europa dopo Turchia, Montenegro e Macedonia.
Il Tour rappresenta un progetto informativo, itinerante e partecipativo che dall’11 Aprile scorso sta coinvolgendo 11 Comuni italiani. Il viaggio è partito da Torino e si concluderà il 23 Maggio a Palermo. Cosenza sarà la penultima tappa e per l’occasione, appunto, arriverà nella città dei Bruzi il Ministro per le Politiche giovanili Fabiana Dadone.