7 mesi

Il Presidente del Consiglio è intervenuta all’incontro sul tema La Costituzione di tutti. Dialogo sul premierato

«È stato un dibattito all’altezza di quello che ci si aspetta da un dibattito intorno al tema della Costituzione – ha, infatti, dichiarato Giorgia Melonimolto prezioso anche per chi poi deve politicamente prendere delle decisioni. Voglio ringraziare gli organizzatori per questo evento, salutando le Autorità presenti in questa Sala».
«Si tratta di un confronto sulle Riforme istituzionali, che normalmente si considera essere circoscritto agli addetti ai lavori – ha, poi, aggiunto la premier -. Noi dobbiamo soprattutto partire da qui, da quello che la Costituzione delinea all’interno della nostra Nazione, anche e soprattutto dal punto di vista economico, sociale, culturale».
«La Costituzione è di tutti – ha, infine, sottolineato il Presidente – perché delinea quel Patrimonio di valori comuni, di diritti e di doveri, nei quali tutti ci riconosciamo e all’interno del quale le differenti posizioni devono trovare sempre un terreno di confronto. Abbiamo proposto una Riforma che di fatto risolve alcuni dei grandi problemi strutturali di questo Paese. È stata una scelta politica, quindi la decisione è ora nelle mani del Parlamento».