Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione dei 60 annidell’Ordine dei Giornalisti, ha inviato un messaggio al Presidente Carlo Bartoli
«L’informazione è un veicolo di libertà» ha ricordato nel suo messaggio il Capo dello Stato, tant’è che la stessa Assemblea Costituente volle approvare una legge in materia di disposizioni sulla Stampa, che tracciava, dopo 20 anni di bavaglio, un percorso di ritorno all’indipendenza per i media.
«L’indipendenza del giornalismo rende effettivo l’esercizio delle regole della democrazia – ha, infatti, sottolineato Mattarella -. Si fonda qui la responsabilità enorme che fa capo alla professione giornalistica. Una responsabilità accentuata dalla moltiplicazione delle fonti di informazione offerta dalla rivoluzione del web».
Le sfide che il mondo dell’informazioneoggi è chiamato a raccogliere, a partire dalle applicazioni dell’intelligenza artificiale, sono comunque numerose e impegnative. «Il rispetto delle attività professionali dei giornalisti è componente essenziale del nostro sistema di libertà – ha, infine, concluso il Presente -. Le aggressioni, le intimidazioni di cui il loro lavoro è ancora, talvolta, oggetto sono intollerabili per la Repubblica».