Perquisito lo Studio di Grande Stevens. I Giudici vogliono vederci chiaro sulla struttura della Dicembre

Adesso la Procura di Torino si concentra sulla Dicembre, ossia sulla cassaforte della famiglia Agnelli che, in un sistema modello matrioska, è una Società la quale controlla la holding di Exor che, a sua volta, è azionista di maggioranza di Stellantis, Ferrari e Juventus.
La materia è complicata sia perché complesso è il diritto di successione, sia perché la vicenda legata agli eredi dell’Avvocato è un groviglio assai complicato. Le nuove perquisizioni degli uomini delle Fiamme Gialle nello Studio di Franzo Grande Stevens, che è stato a lungo un Consigliere fidato di Gianni Agnelli, porta ad un’accusa molto precisa, quella di falso ideologico in Atto pubblico.
I Soci della Dicembre sono i fratelli Elkann, con John in posizione di netta maggioranza. Il dubbio dei Magistrati è che la loro Nonna Marella Caracciolo, abbia ceduto la nota proprietà del 40%, possano essere viziati da irregolarità e anomalie sotto il profilo documentale. Se questa ipotesi accusatoria dovesse essere confermata, potrebbe valere un reato pesante come quello di truffa ai danni dello Stato.