L’Italia supera la soglia dei 30 mila contagi. Intanto, l’indice nazionale Rt si attesta su 1,70 ben oltre quell’1,5 considerato il limite entro il quale il Paese può ritenersi zona rossa
Il monitoraggio dell’ultima settimana, infatti, condotto dall’Istituto Superiore di Sanità dice chiaramente che lo scenario è, ormai, quello tipico del lockdown.
In tale contesto, sono purtroppo già 5 le regioni che destano preoccupazioni: Calabria (Rt 1,84), Emilia Romagna (1,6), Lombardia 2,01), Piemonte (1,99) e Trentino (Rt a 1,92).
Inoltre, anche il controllo continuo sugli Ospedali indica che ben 15 regioni su 21 hanno raggiunto un’alta probabilità di superare, a breve, la soglia critica del 30% di posti letto occupati da pazienti Covid nei reparti di terapia intensiva.
A questo punto, prende sempre più consistenza l’ipotesi di un lockdown, seppur mitigato, che il Governo pensa già di emanare entro il prossimo 9 Novembre.
Ieri, oltretutto, il premier Conte aveva ricordato alla popolazione in ansia: «Questo è veramente il momento di restare uniti. Tanto più per le sofferenze economiche, i disagi psicologici, la rabbia, l’angoscia, la preoccupazione di tantissimi dei nostri concittadini».