Il turismo di lusso continua a registrare una crescita costante in tutto il mondo
Nonostante le incertezze legate a inflazione e aumento dei costi, il mercato dei viaggi di lusso rappresenta un driver di ricavi primario per l’industria del turismo. Sebbene il Settore sia ancora di nicchia si prevede per esso un rimbalzo più veloce rispetto al turismo in generale.
L’Italia, meta dei viaggi lusso, prende così parte al Duco Travel Italy, il primo evento con focus sull’eccellenza dell’ospitalità italiana che coinvolge i più importanti buyer del mondo del comparto. Enit con Toscana Promozione è presente fino al 31 Marzo a Firenze presso il St. Regis & The Westin Excelsiorper il summit di viaggi boutique con l’obiettivo di incentivare l’incontro fra gli esperti dell’ospitalità di fascia alta e i consulenti di viaggio selezionati provenienti da diversi mercati.
Si tratta di consulenti di viaggio in prima linea e un mix di opinion maker, top seller esperti e professionisti altamente qualificati di nuova generazione. Il luxury travel è un Settore in cui i viaggiatori sono disposti a pagare un prezzo più elevato per ricevere servizi di alta qualità, esclusività e privacy. Ciò significa che i viaggi di lusso possono includere qualsiasi servizio, dal soggiorno in Hotel alle esperienze gastronomiche raffinate, dalle attività all’aperto esclusive alle visite di Siti storici e culturali. Tutto portato alla massima espressione.
In Italia, il turismo di lusso rappresenta un’importante fonte di sviluppo economico per molte regioni. La Toscana, ad esempio, è una delle destinazioni preferite per i turisti di lusso, grazie alla sua ricca cultura, ai paesaggi mozzafiato e alla presenza di alcune delle più rinomate Tenute vinicole del mondo. In particolare, l’offerta di alloggi di lusso come Ville, Castelli e Resort è stata la categoria che ha registrato la maggiore crescita, con un aumento del 12% rispetto al 2019.
I turisti di lusso provenienti dall’estero sono stati oltre 3 milioninel 2022, con una spesa media di 4 mila euro a persona. L’Italia, quindi, si conferma fra le destinazioni preferite dai viaggiatori di lusso, grazie alla sua ricchezza culturale, artistica e paesaggistica, nonché alla qualità della ristorazione e dell’ospitalità. In particolare, le città d’arte come Firenze, Venezia e Roma continuano a essere le mete più ambite, seguite dalle località costiere e montane di prestigio. La clientela di questo Settore, soprattutto a seguito della pandemia, continuerà a ricercare privacy, spazio, sicurezza, qualità e cura dei dettagli.
«Si sta puntando sul concetto di lusso come autenticità dell’esperienza dell’eccellenza italiana, il vero lusso italiano esprime la possibilità di poter fruire della meravigliosa bellezza italiana – sostiene Maria Elena Rossi Direttore MarketingEnit -. L’Italia comunica il lusso in modo differente a seconda delle nazioni. La sensibilità culturale nel declinare i diversi messaggi abbraccia il lusso nascosto nei Paesi Bassi, un lusso raffinato e non scontato in Francia, un lusso ecosostenibile in Svezia e così via. Anche nella pianificazione delle campagne influencer, il mondo del lusso è una costante per Enit».