L’Italia può contare su un altissimo numero di Opinion Leader che hanno ormai raggiunto posizioni di prestigio all’interno delle rispettive Associazioni internazionali di riferimento

Ed è a loro che dobbiamo la leadership del nostro Paese in moltissime aree scientifiche e professionali. Tali figure sono i principali protagonisti di un’ulteriore opportunità di crescita economica e culturale per tutto il Paese; un’opportunità rappresentata da tutti quegli eventi e Congressi internazionali che, proprio grazie alla loro reputazione, l’Italia ha la possibilità di aggiudicarsi, a patto però che siano adeguatamente supportati da un intero Sistema composto da Istituzioni e operatori di Settore.

Secondo la ricerca CBItalia ed Enit, infatti, il nostro Paese si piazza al 6° posto a livello mondiale per ‘capitale intellettuale disponibile’, ovvero per il numero di Opinion Leader coinvolti attivamente in organi decisionali di Associazioni professionali e scientifiche internazionali. Parliamo di circa 3.500 profili di altissimo livello, di cui 100 in posizioni di Presidente o Chairperson, che Italian Knowledge Leaders si prefigge di supportare.

Si tratta, in sostanza, di una strategia che ha l’obiettivo di assegnare alle eccellenze italiane in ambito Accademico e scientifico il riconoscimento quali ambasciatori del capitale intellettuale Made in Italy, per la qualità e per la continuità del loro impegno anche ai fini di accrescere il numero di Convegni internazionali di prestigio che si svolgono, appunto, in tutta la penisola.