6 mesi

Non c’è ritiro della Nazionale senza polemiche

A farne le spese, questa volta, è Gian Piero Gasperini, dopo il brutto  infortunio subito da Giorgio Scalvini. Il difensore centrale si è, infatti, lesionato il legamento crociato del ginocchio sinistro nel secondo tempo dell’ultima sfida di Serie A tra l’Atalanta e Fiorentina. Una partita che avrebbe potuto regalare il terzo posto in Classifica alla Dea, ma che a pochi giorni dall’inizio degli Europei avrebbe potuto suggerire agli allenatori di risparmiare quantomeno gli azzurri convocati da Luciano Spalletti.
Un’idea evidentemente non condivisa da Gasperini che ha, invece, schierato titolare Scalvini, facendo entrare nel secondo tempo anche Gianluca Scamacca. E se il centravanti ha raggiunto il ritiro di Coverciano, non ha ovviamente potuto fare altrettanto Scalvini, che tornerà in campo solamente il prossimo inverno. Si tratta, tuttavia, della seconda defezione di Spalletti, che aveva già perso Acerbi.
Sta di fatto che in serata, alle ore 21:00 su Rai Uno, l’Italia giocherà la prima amichevole in preparazione degli Europei contro la Turchia. La sorpresa sarà, comunque, Guglielmo Vicario fra i pali, con Gianluigi Donnarumma finito in panchina. Intanto, ieri è stata una giornata speciale a Coverciano, dove hanno varcato il cancello i numeri 10 storici della Nazionale. Le leggende azzurre che si sono presentate al raduno per motivare la squadra.