Il Ministero del Turismo ed Enit puntano a raggiungere il grande pubblico internazionale, in collaborazione con le Regioni, con le partnership di Eurovision e Giro d’Italia, oltre al supporto del Coni
Tutto questo, grazie ad una campagna di promozione turistica destinata a molteplici Nazioni del mondo. Al centro del progetto, in qualità di Ambassador, alcuni fra i volti più noti rappresentanti le eccellenze dell’Italia: dallo sport all’arte, dal food alla cultura, con testimonal di Settori rappresentativi dell’iconografia del Bel Paese.
Ritratto dalla macchina fotografica dell’italianissimo Julian Hargreaves (per Federica Pellegrini, Massimo Bottura, Stefano Boeri, Renzo Rosso), e di Luciano Romano (che ha firmato i bellissimi scatti di Roma e Agrigento con Roberto Bolle). E ancora gli scatti offerti da Bebe Vio, immortalata dagli amici durante una vacanza all’Isola d’Elba o Marco Balich, scattato dal figlio nella splendida Piazza del Plebiscito della sua Napoli.
L’iniziativa, presentata di fronte al Ministro del Turismo Massimo Garavaglia e al Presidente della Regione LombardiaAttilio Fontana, oltre a diffondere le bellezze dell’Italia, contribuirà anche a promuovere un progetto triennale di accompagnamento alle giovani Imprese, alle startup del turismo e della cultura cui saranno devoluti i compensi e i diritti d’immagine degli Ambassador. Inoltre, la campagna vedrà Enit al fianco del Coni e delle Federazioni Sportive Nazionali in un programma di solidarietà volto a supportare gli atleti di Kiev ad allenarsi in Italia, nei Centri Federali ed in quello di preparazione olimpica dell’Acqua Acetosa.
«E’ un momento importante per l’Italia – ha dichiarato l’Amministratore Delegato EnitRoberta Garibaldi -. Queste azioni puntano a rafforzare visibilità e posizionamento delle destinazioni italiane in uno scenario globale che vede positive prospettive di ripresa». «Enit è in percorso espansivo di ampio respiro iniziato in questi lunghi anni insieme e ora amplificato da ulteriori metodi e standard che vanno ad affinare il lavoro. L’ampio respiro è anche quello che sentiamo di condividere con tutta la filiera turistica in un approccio partecipativo che continuerà ad infondere valore e credibilità al brand Italia», gli ha fatto subito eco il Presidente Giorgio Palmucci.
La campagna vivrà anche sul Palcoscenico internazionale di Eurovision, la seconda trasmissione al mondo per numero di telespettatori dopo le Olimpiadi(180 milioni di persone). Enit in collaborazione con la Rai lancia infatti le postcards che appariranno dietro ogni esibizione degli artisti permettendo a chiunque di scoprire un’Italia inedita con l’invito a scoprila direttamente dal portale Italia.it. A questo contribuirà anche la partecipazione al Giro d’Italiae al Giro-E.
«Siamo orgogliosi di questo gioco di squadra istituzionale – ha commentato il Presidente del Coni Giovanni Malagò – che ci vede scendere in campo con il Ministero del Turismo e con l’Enit per dare impulso al rilancio del Paese attraverso il contributo delle eccellenze che lo rappresentano nel mondo. I nostri Campioni sono la formidabile espressione dei valori autentici che fanno dello sport un motore di sviluppo e di benessere, una locomotiva di successo felice di contribuire a promuovere le bellezze e la competitività dell’Italia nel mondo anche sotto il profilo turistico».
Questo articolato progetto di promozione e valorizzazione del nostro Paese, punta ai mercati di prossimità e a quelli per i quali, anche in fase postpandemia, sono previste riprese interessanti per il Settore turistico e agli hubinternazionali, che permettono un effetto moltiplicatore, come Aeroporti, Testate di pregio ed affissioni in capitali europee.