11 mesi

Gli olandesi combattono il freddo immaginandosi nella Penisola

Nel freddo dell’Olanda a meno 5 gradi arriva il calore italiano con lo stand Italia di Enit al Vakantiebeurs di Utrecht fino al prossimo 15 Gennaio, per l’appuntamento internazionale che promuove il turismo leisure, active e outdoor. L’Agenzia nazionale del Turismo porta in fera oltre 50 operatori, nonché partner come Ita, il Comune di Napoli ed alcune regioni, fra cui Umbria, Piemonte, Liguria e Trentino.
A ricordare la magnificenza italiana c’è la Venere in Bicicletta al Colosseo e alcune maxi lanterne sospese. Il turismo leisure e outdoor, infatti, sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo ed è fondamentale svilupparlo e promuoverlo. «Il turismo leisure, essendo incentrato sul benessere personale, può aumentare la soddisfazione e l’apprezzamento dei visitatori, rendendo le loro vacanze indimenticabili» ha dichiarato Ivana Jelinic Presidente e Ceo Enit.
Ciò può portare ad un aumento del numero di turisti che tornano in una determinata destinazione, contribuendo così alla sua popolarità e prosperità a lungo termine. Attraverso il turismo outdoor, inoltre, i visitatori possono anche sviluppare nuove competenze e abilità, come la navigazione, la sopravvivenza in natura e l’orientamento. «Promuovere il Turismo outdoor può aiutare a preservare l’ambiente naturale – ha, poi, aggiunto la Jelinicin quanto può sensibilizzare i visitatori sull’importanza della conservazione della natura e incoraggiare comportamenti rispettosi dell’ambiente».
Il turismo outdoor può portare benefici economici alle Comunità locali, in quanto può generare reddito e creare occupazione. «Sviluppare e promuovere il turismo leisure e outdoor è fondamentale per il benessere dei visitatori, la conservazione dell’ambiente, la valorizzazione del Patrimonio culturale e la crescita economica delle Comunità locali – ha, infine, sottolineato il Presidente di Enit -. I Governi, le Organizzazioni turistiche, gli operatori del Settore e le Comunità locali dovrebbero quindi lavorare insieme per sostenere e promuovere questo tipo di turismo».