Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Via Caetani, a Roma, è stato reso omaggio al grande Statista democristiano
Aldo Moro, un uomo dalle tante intuizioni ed un grande politico, ucciso barbaramente dalle Brigate Rosse il 9 Maggio 1978. L’Italia non dimentica, purtroppo, una pagina drammatica della sua storia e tutte le vittime innocenti del terrorismo e delle stragi.
Dopodiché, si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza delle più Alte cariche dello Stato, la cerimonia di commemorazione condotta da Valentina Cervi e aperta da un filmato realizzato da Rai Storia. Sono intervenuti, tra l’altro, la giornalista e saggista Benedetta Tobagi e lo storico Guido Formigoni.
«Celebriamo sempre con grande emozione, ogni anno, questa giornata – ha ricordato Mattarella nel suo intervento -. Per far memoria della lunga scia di attentati, stragi, delitti politici che ha insanguinato la storia della nostra Repubblica e che ha trovato il suo momento di ricordo nella ricorrenza dell’assassinio di Aldo Moro».
La conduttrice Valentina Cervi ha letto, inoltre, alcuni brani tratti da interventi e testimonianze di Walter Tobagi, Marisa Russo, Giampaolo Mattei, Eugenio Occorsio ed Aldo Moro. La cerimonia si è, infine, conclusa con il discorso celebrativo del Capo dello Stato.
Questo slideshow richiede JavaScript.