5 anni

Tutta l’Italia sarà zona protetta e non più zona rossa, verde o gialla. Sino ad oggi lo sono stati solo la Lombardia ed altre 14 province. Bloccata la mobilità se non per evidenti e avvalorati motivi. «Non c’è più tempo, servono provvedimenti duri», ha detto il premier Conte nel corso di una Conferenza stampa a Palazzo Chigi, confermando quanto già annunciato dal Ministro per i Rapporti con le Regioni, Francesco Boccia.

Le nuove misure, che saranno introdotte in Gazzetta Ufficiale e diventeranno operative a partire da Martedì 10 Marzo ed in vigore su tutto il territorio nazionale, riguarderanno anche le Scuole che resteranno chiuse sino a Venerdì 3 Aprile e, naturalmente, le manifestazioni sportive con la conseguente sospensione dei Campionati di calcio.

«I numeri ci dicono che stiamo avendo una crescita importante dei contagi, delle persone ricoverate in terapia intensiva e subintensiva e ahimé anche delle persone decedute. La nostre abitudini vanno quindi cambiate e cambiate ora», ha chiosato Conte.