Il ventunesimo Campionato organizzato dalla Asd nazionale Medici Calcio è andato infatti alla squadra di Napoli
Sui campi di Isola Capo Rizzuto e Steccato di Cutro, grazie al contributo diverse squadre, fra cui anche una rappresentativa di Cosenza, è andata in scena una delle edizioni più combattute ed incerte della manifestazione organizzata con il sostegno dello stesso Comune di Isola.
Nella fase eliminatoria i nuovi Campioni d’Italia hanno battuto la formazione di Milano, poi quella di Reggio ed, infine, vinto i derby con Flegrea ed Avellino. In semifinale si sono, poi, sbarazzati di misura del Cosenza, mentre nel corso di una finale molto combattuta, soltanto ai rigori, hanno avuto ragione del Trinacria Palermo.
La difesa di ferro è valsa, comunque, al Napoli anche la Coppa per il migliore portiere condivisa da Carlo Sagnelli e Riccardo Franco. Per gli azzurri di Giovanni Borrelli si tratta del terzo titolo dopo quelli conquistati nel 2004 a Varcaturo e nel 2020 a Gallipoli. La squadra, inoltre, grazie a questo successo parteciperà alla Champions League di calcio riservata, appunto, ai medici.
Al terzo posto, ex aequo, sono giunte Cosenza e Taranto, con la squadra calabrese che ha visto affermarsi come miglior giocatore del Torneo Claudio Costabile. Alla cerimonia di premiazione avvenuta nell’Anfiteatro di Le Castella, hanno partecipato alcuni Amministratori locali.
Il circuito dei medici calciatori dell’Asd nazionale dopo una breve periodo di relax si rimetterà in moto per dare vita alla 20ª Final Six di Coppa Italia in programma dal 15 al 17 Settembre ancora in Calabria, nei suggestivi promontori della Sila, con squadre provenienti da tutta Italia.
*Nella foto in evidenza la squadra del Cosenza Medici FC