8 mesi

Tutti pazzi per l’eclissi dell’8 Aprile

Saranno almeno 32 milioni (senza contare chi seguirà l’evento online) gli americani che nel pomeriggio di Lunedì aspetteranno, naso all’insù, l’evento astronomico dell’anno. Raro fenomeno, tant’è che il prossimo sarà il 12 Agosto 2044, capace di produrre una zona d’ombra che questa volta viaggerà dal Messico al Canada attraversando 15 Stati.
Inizierà alle 12:39 locali e ombreggerà la superficie terrestre per 3 ore e 16′ minuti fino alle 15:55, quando si esaurirà nell’Atlantico. L’oscurità durerà mediamente più del solito, circa 4 minuti, durante i quali si registreranno diversi fenomeni come il crollo delle temperature, sino a 10° gradi, o il comportamento anomalo di animali e piante.
Pure gli esseri umani potrebbero avere reazioni emotive imprevedibili, avvertono gli scienziati. Pronti a studiarne in tempo reale gli effetti. Di sicuro in America è già eclissi mania. Considerata dagli analisti finanziari il potenziale evento turistico di tutto il decennio. L’enorme numero di appassionati e curiosi è, infatti, destinato a generare un giro d’affari da oltre un miliardo di dollari.