I vantaggi per l’umanità saranno così straordinari che sarà difficili fermarli

«Entro fine anno avremo in circolazione 100 milioni di nostri dispositivi con Intelligenza Artificiale a bordo» dice Tae Moon Roh, l’uomo che dal 2020 guida l’impero Samsung. A San Jose, infatti, è stato lui a dare il via all’era dell’Intelligenza Artificiale che entra dentro lo smartphone e ne guiderà le scelte future.
«I dispositivi mobili diventeranno il principale punto di accesso per l’AI – dice ancora Roh -. E come Samsung vogliamo definire lo standard globale per l’AI mobile, grazie al nostro miliardo di utenti». All’evento Unpacked 2024 ha lanciato i 3 nuovi Galaxy S24 dal cuore di quella Silicon Valley presidiata dalla rivale Apple.
Basterà per recuperare il primato nelle vendite mondiali che la Mela ha scippato ai coreani dopo 13 anni? Ma Roh non fa proclami: «Quest’anno gli smartphone cresceranno, trainati dal segmento premium e proprio dalle tecnologie di AI – ha, infine, concluso il manager -. Le funzioni di base all’inizio saranno gratuite. Ma man mano che le tecnologie di Mobile AI si svilupperanno, porteranno a costi crescenti. I consumatori diversificheranno i loro bisogni. E a qualcuno potrebbero interessare performance migliori, anche a pagamento».