Sviluppare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, supportando sia le famiglie che, a causa delle difficili condizioni economiche e sociali, non possono sostenere i costi dell’attività sportiva extrascolastica, sia le Associazioni e le Società sportive che già svolgono attività di carattere sociale sul territorio.

E’ questo l’obiettivo del progetto Sport di tutti illustrato nel corso di una seduta della Commissione consiliare Sport del Comune di Cosenza, presieduta dal Consigliere Gaetano Cairo. Il progetto, promosso da Sport e salute SPA e realizzato in collaborazione con le Federazioni sportive nazionali, prevede lo svolgimento di attività sportiva pomeridiana, offerta gratuitamente a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni, appartenenti a famiglie che versano in difficili condizioni economiche e sociali.

«L’iniziativa – ha dichiarato il Consigliere Cairo – è un meritorio modello di intervento che consente concretamente di abbattere le barriere economiche di accesso allo sport, favorendo l’attività fisica e sportiva di bambini e ragazzi che altrimenti non potrebbero permettersela. Lo sport, in tal senso, dev’essere inclusivo e l’accesso a questa misura permette di andare oltre ogni steccato e discriminazione sociale».