Sabato 11 Marzoalle ore 18:00, nella cinquecentesca cornice del Seminario Vescovile di Lamezia Terme, primo appuntamento con lo storico di fama internazionale
Il Sabato del Villaggio è promosso esclusivamente da partners privati che hanno inteso legare il proprio nome ad una rassegna di Alta cultura. Rappresenta un esempio di come l’imprenditoria può generare positività a più livelli per un intero territorio. Un patrimonio, dunque, da non disperdere.
«La storia – ha dichiarato il Direttore Artistico Raffaele Gaetano – è una disciplina affascinante che affastella piccoli e grandi eventi, coloriture eroiche e incespichi della vita quotidiana. C’è una macrostoria, caratterizzata da eventi epocali, ma anche una microstoria che indaga come piccoli episodi cooperino alla definizione di un processo più ampio».
Di eventi cruciali, ma anche di episodi apparentemente secondari si discuterà con Franco Cardini, uno dei maggiori storici in circolazione, che per il pubblico svelerà i segreti di una passione lunga una vita. Cardini ha insegnato Storia Medievale in numerose Università. Si occupa di crociate, pellegrinaggi e rapporti fra Europacristiana ed Islam. Ha fatto parte, inoltre, dei Consigli d’Amministrazione di Cinecittà e Rai.