5 anni

Sabato 7 Marzo alle ore 18:00 a San Giovanni in Fiore escursione inedita fra storia e misticismo in località Petra ‘e taru. Il percorso proposto sarà effettuato interamente all’interno del Parco Nazionale della Sila, in uno dei luoghi più suggestivi dell’intera area protetta.

Il toponimo Petra ‘e taru, non Pietra dell’Altare come erroneamente viene trascritto sulle cartine geografiche, simboleggia il luogo dove la leggenda vuole che i Crociati di ritorno dalla guerra, celebrarono una messa usando la pietra come altare, inoltre, un’ulteriore credenza vorrebbe Carlo Magno presenziare alla stessa.

L’ingresso del percorso si trova nei pressi dalla strada provinciale che da San Nicola conduce a Rovale. Il tracciato proposto insiste su parte del sentiero che da Jure Vetere porta a Pietrafitta percorrendo metaforicamente uno dei tanti viaggi dell’abbate Gioacchino da Fiore.

L’anello si snoda tra faggete molto ben curate in cui spiccano alcuni maestosi esemplari e la costate presenza di affascinanti affioramenti rocciosi, caratteristici della zona. Nello specifico spiccano gli imponenti monoliti che danno il nome al luogo.