3 anni

Nel giorno della Festa del Papà è stata inaugurato nel Centro storico di Genova uno spazio per accogliere temporaneamente un papà separato nel momento di difficoltà economica legata all’abbandono della casa familiare

Si chiama Casa dei Papà e si trova nel quartiere della Maddalena. Un bene confiscato alla criminalità organizzata ora ristrutturato e reso vivibile grazie all’Associazione Papà Separati Liguria A.P.S., che tutela il diritto dei figli di potersi relazionare con entrambi i genitori dopo la separazione.
Si tratta del primo spazio genovese destinato a tale obiettivo, che ha visto la partecipazione di numerosi Amministratori locali della città ligure nel giorno della presentazione.
«Siamo felici di essere qui a festeggiare la prima casa per i padri separati – hanno detto i vari Assessori presenti – recuperata attraverso un Bando del Comune e poi acquisita dall’Associazione Papà Separati, che ha fatto un grandissimo lavoro».
Un’iniziativa sicuramente importante, che può permettere di concedere un momento di sollievo a chi si trova in serie difficoltà a seguito, appunto, di una separazione.
Non sono pochi, infatti, i genitori maschi che in Italia sono costretti a vivere, loro malgrado, in macchina, sul posto di lavoro, o in casa di amici e parenti, dopo aver intrapreso un’esperienza del genere.