La mossa di Bezos scuote il mondo dei giganti tecnologici

Amazon irrompe nella saga di TikTok, presentando un’offerta per acquistarla proprio alla vigilia della scadenza del termine imposto dal Presidente Trump per trovare una soluzione al dilemma della app cinese accusata di spionaggio. La mossa di Jeff Bezos è in qualche maniera collegata al malcontento di Elon Musk che, secondo indiscrezioni, lo starebbe spingendo fuori dal Governo.
TikTok ha circa 170 milioni di utenti negli Stati Uniti, quasi la metà della popolazione totale. Da sempre è sotto la lente delle Autorità a causa della sua proprietà cinese. Per settimane Trump ne ha parlato, alludendo spesso all’esistenza di molti Imprenditori americani pronti a subentrare, o quanto meno a rilevare il 50%. Una soluzione salomonica, che anche Pechino sembrava disposta ad accettare.
Ieri pomeriggio Trump aveva in programma una riunione alla Casa Bianca per discutere gli ultimi sviluppi e le possibili soluzioni. La compagnia di Bezos, tra l’altro, ha sempre avuto rapporti con la app cinese. Ora l’increccio è arrivato alla conclusione naturale e la notizia si collega allo sforzo fatto in generale da Bezos per ricostruire il suo rapporto con Trump.