Pubblicato dall’etichetta discografica Irma Records, sarà presentato live al Blue Note di Milano anche per questa Domenica 16 Ottobre
Dare nuova linfa alla musica dei Beatles attraverso arrangiamenti moderni, freschi, volti a rinverdirne il sound, ma sempre nutrendo un profondo rispetto per l’originale. All You Need is Love, infatti, è il nuovo album firmato dai Solis String Quartet & Sarah Jane Morris, intraprendente ed eclettico Quartetto d’Archi.
Il disco consta di 11 brani (ri)letti con un mood dallo spirito aggregante che abbraccia influenze stilistiche derivanti dalla musica cameristica, dal funk, dal jazz e non solo. L’album, dal vivo, sarà presentato al Blue Note di Milano anche in questa Domenica di Ottobre alle 20:30 e alle 22:30, dopo le serate di Venerdì e Sabato.
Le canzoni dei Beatles, quelle più famose, sono da tanti anni considerate degli standard che molti musicisti di estrazione e vocazione differenti hanno rivisitato, trascritto e reinterpretato con variazioni di qualsiasi tipo.
In questi casi si va incontro a un duplice rischio: da una parte si può cedere alla tentazione di ‘arrendersi‘ alla cover in luogo di un gradimento praticamente certo, grazie alla coppia Lennon–McCartney, dall’altra si potrebbe incappare in operazioni a dir poco velleitarie che, per ricercare l’originalità a qualunque costo, si allontanano (quasi) del tutto dal mood beatlesiano.
Scientemente concepito a metà strada tra queste due soluzioni e assai distante da qualsiasi ‘minaccia integralista‘, il progetto ideato da Solis String Quartet con Sarah Jane Morris spicca per credibilità dei presupposti e soddisfazione nei risultati, nel rispetto della forza degli originali ma, allo stesso tempo, con la fisiologica esigenza di esprimere qualcosa di nuovo e particolarmente interessante.
«Le canzoni dei Beatles, ancora oggi, brillano di una luce pura assoluta – hanno spiegato, infine, i Solis String Quartet – come solo le migliori opere d’arte sanno fare. Con l’attenzione che si riserva ai capolavori e con l’intento di ricreare la giusta suggestione sonora in ognuno dei brani, le nostre riletture, rafforzate dalla sensibilità ed eleganza espressiva che da sempre contraddistinguono la voce di Sarah Jane Morris, offrono all’ascoltatore undici ritratti musicali carichi di significato e passione».
*L’immagine in evidenza è a cura di Riccardo Piccirillo