Troppa gente e Sala inadatta

Già nell’Aprile scorso la Presidente del Louvre Laurence des Cars, aveva suggerito che fosse necessario riflettere su come migliorare le condizioni di esposizione della Gioconda. Il 13 Gennaio scorso la stessa Presidente ha scritto una durissima nota al Ministro della Cultura che avrebbe dovuto restare confidenziale.
Il Quotidiano francese Le Parisienne una volta venuto in possesso della missiva, ha pubblicato il contenuto della lettera, che si può considerare un’autocritica senza precedenti. Il Louvre accoglie di solito 10 milioni di visitatori l’anno. Si stima che l’80% delle persone, pari a 20 mila visitatori al giorno, vadano a vedere la Gioconda.
L’ipotesi è di spostarla in un’altra Sala, riunendola alle altre Opere di Leonardo da Vinci. Ma il capolavoro è stato dipinto su un pannello di pioppo sul quale è presente ormai da anni una fessura, quindi il trasferimento andrebbe affrontato con grande cautela.
Laurence des Cars pone, infine, l’accento sullo stato di obsolescenza in cui verserebbe tutto il Museo. La Presidente lamenta, inoltre, anche la mancanza di Spazi adeguati, dove i visitatori possano fare una pausa. Macron a questo punto è chiamato a rinnovare uno dei simboli della Francia nel mondo e a mettere in sicurezza il dipinto di Leonardo.