In scena al Teatro Argentina dal 15 Gennaio al 16 Aprile ogni Domenica mattina alle ore 11:00
Questa 9ªedizione propone un percorso tematico di grande suggestione che esamina l’aspirazione delle classi più elevate della società a ricreare i lussi delle corti ellenistiche come segno di prestigio, sia politico che personale.
Non solo esplorando la vita di alcuni dei protagonisti di un momento storico eccezionale, forse irripetibile, come Augusto, Livia, Cleopatra, ma anche riconoscendo una documentazione archeologica straordinaria.
Le pitture, le tarsie, le paste vitree, l’oro, i mosaici, le iscrizioni, la decorazione marmorea delle Ville e dei Palazzi, sono solo alcuni degli elementi distintivi della società romana, tra la fine dell’età repubblicana e l’inizio dell’età imperiale.
Esigenze di rappresentanza e ostentazione del lusso e di una cultura arricchita e accresciuta dal contatto con le altre genti del Mediterraneo e del Lazioantico, una visione dell’arte dunque come sentimento del sublime.
Un’esperienza di bellezza, di civiltà, di identità civile, che si basa sul linguaggio dei ricchi e potenti ottimati romani, che presero il sopravvento nonostante la condanna dei moralisti e le severe leggi suntuarie.