La lunga attesa finalmente è terminata. L’annuncio è arrivato dal Presidente della Pfizer Albert Bourla: «Il nostro vaccino è efficace al 90%, presto sarà a messo a disposizione degli Stati»
«L’efficacia del vaccino, oltretutto, è incredibilmente straordinaria ed avrà un importante impatto nel contrastare il virus». Ad affermarlo è Anthony Fauci, il super esperto americano in malattie infettive. Sulla base delle proiezioni la Pfizer, insieme al partner BioNTech, ha comunicato di poter fornire 50 milioni di dosi entro la fine dell’anno e 1,3 miliardi per tutto il 2021.
L’Azienda tedesca, fondata da immigrati turchi, ha fatto sapere, infatti, che la sua efficacia supera il 90% nei primi 94 soggetti a cui è stato iniettato. I risultati, anche se in parte ancora incompleti, accelerano dunque l’avanzata del prodotto sul mercato internazionale, per una sua rapida diffusione.
«Speriamo di andare avanti e di ottenere a breve questo vaccino per poter fermare il Covid», ha detto in un’intervista Kathrin Jansen, Capo della ricerca e sviluppo dei vaccini di Pfizer. Grazie a queste ottimistiche notizie vi è stata, comunque, un’impennata delle Borse mondiali ed i titoli delle compagnie aeree e di navigazione, in special modo, in quanto fra le più colpite dalla pandemia, sono incrementati addirittura del 40%.