L’Ateneo romano mantiene la sua leadership mondiale negli Studi Classici e in Storia Antica

A volte anche una conferma può fare notizia. Specialmente quando si tratta di Università. Stiamo parlando de La Sapienza di Roma che per il quarto anno consecutivo si conferma prima al mondo per Studi Classici e Storia Antica. A dirlo è il ranking QS per disciplina 2024 che, complessivamente, colloca la formazione italiana al settimo posto globale.
Nel complesso gli Atenei tricolori presenti nelle Top 10 delle diverse discipline sono 8 in tutto. Per quanto riguarda le performance complessive, il 45% dei posti italiani in Classifica è rimasto stabile, il 19% ha registrato un miglioramento, mentre il 24% ha subito un calo, con una leggera flessione complessiva del 5% rispetto all’anno scorso.
In particolare, l’Italia risulta essere il nono miglior sistema di formazione universitaria a livello globale fra i 96 Paesi presenti in Classifica. Fra le eccellenze, spicca in particolar modo la Facoltà di Medicina. A seguire, troviamo Scienze Biologiche capeggiata dall’Università di Padova e Fisica e Astronomia che vede sempre La Sapienza affermarsi come migliore italiana in questo ambito.