La massima Onorificenza che Roma Capitale conferisce a personaggi illustri
Paola Cortellesi, regista e attrice romana, è un donna particolarmente meritevole, per cui è stata premiata dal Sindaco Roberto Gualtieri come riconoscimento per il suo percorso artistico. «In tanti film ha saputo raccontare la nostra città – ha, quindi, ricordato il primo cittadino – e siamo felici di consegnarle questa Lupa in un bel momento della sua carriera, in cui ha realizzato un’opera che sta riscuotendo un successo di pubblico senza precedenti».
Il riferimento è, ovviamente, al film C’è ancora domani con cui la Cortellesi ha raggiunto ogni record ai botteghini: «Sono molto onorata di ricevere questo riconoscimento – ha, poi, dichiarato l’attrice – e lo sono in modo particolare per le parole che il Sindaco ha speso per il lavoro che ho fatto, che abbiamo fatto, in questi anni. Sono particolarmente onorata perché sono romana, perché questa è la mia casa».
«Il film è un’opera d’arte importante che trascende il tempo e che ci fa capire come siamo cambiati in meglio grazie alla democrazia, alla Costituzione e al voto alle donne – ha, infine, concluso il Sindaco Gualtieri -. Non è solo un ‘come eravamo’ ma come siamo ancora. Purtroppo persiste un assetto sociale e culturale che dobbiamo imparare a cambiare».
Questo slideshow richiede JavaScript.