L’Italia ha risposto con l’invio di personale specializzato alla richiesta di assistenza del Belgio. Il team era composto da 27 specialisti di cui 13 Vigili del Fuoco, 11 risorse dell’Aeronautica Militare e 3 Funzionari del Dipartimento della Protezione Civile, oltre all’impiego di mezzi qualificati per operare in contesti alluvionali

Si è conclusa la missione del team italiano impegnato nelle attività di soccorso della popolazione del Belgio duramente colpita dagli eccezionali eventi meteorologici e dalle gravi inondazioni che, dal 14 Luglio scorso, hanno interessato vaste aree dell’Europa Nord-orientale.

In seguito alla richiesta di assistenza inoltrata dal Governo belga per fronteggiare l’emergenza in corso, nella giornata del 15 Luglio il Dipartimento italiano ha attivato il Sistema di Protezione Civile e disposto l’invio di personale e mezzi da impiegare nelle operazioni di ricerca e soccorso della popolazione coinvolta.

La squadra italiana ha operato e garantito oltre 40 salvataggi ed è rimasta a disposizione sino a Domenica 18, quando il Belgio ha comunicato la cessata esigenza di aiuto. Nel corso della missione, il team ha avuto anche l’occasione di incontrare l’Ambasciatore italiano Francesco Genuardi, che nell’occasione ha manifestato il proprio apprezzamento per la professionalità dimostrata.