Venerdì 2 e Sabato 3 Giugno torna a Venezia il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare

Celebrare le rivalità e le imprese delle più note Repubbliche Marinare, ovvero Venezia, Amalfi, Genova e Pisa: è questo lo scopo del Palio, la manifestazione sportiva istituita nel 1955 e che quest’anno, per la sua 68ª edizione, torna ad essere disputata nella laguna veneziana, prendendo quindi un posto di rilievo all’interno del ricco calendario di eventi del Salone Nautico.
L’appuntamento è per Venerdì 2 e Sabato 3, quando gli equipaggi femminili e maschili delle 4 città scenderanno nuovamente in acqua alla ricerca della vittoria. Intanto, è stato presentato in mattinata il programma ufficiale nel corso di una partecipata Conferenza Stampa. A precedere la Regata, come richiede la tradizione, alle ore 17:00 ci sarà lo sfarzoso Corteo Storico, che costituisce uno dei momenti centrali di tutta la manifestazione.
A bordo di ogni Galea troveranno spazio 8 vogatori ed un timoniere, e ciascuna di esse si distingue per i colori e le splendide polene: il Leone Alato di Venezia, che si riconduce al Patrono della città lagunare, San Marco Evangelista, il Cavallo Alato di Amalfi, il Drago di Genova che ricorda il protettore della città, San Giorgio e l’Aquila di Pisa, che simboleggia l’antico legame fra la Repubblica ed il Sacro Romano Impero.
Per la polena che taglia prima il traguardo, a conclusione del percorso, l’ambito trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina raffigurante un Galeone a remi sorretto da 4 ippocampi, sotto al quale compaiono gli stemmi delle Repubbliche. Il trofeo rimane nelle mani della città vincitrice per un anno, per poi essere rimesso in palio in occasione della Regata successiva. Il Palio delle Antiche Repubbliche sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 2.