Garantisce Titoli di Studio da spendere nei Concorsi pubblici

A ridosso del Centro Storico svettano le Sedi legate a Multiversity, l’erede della Pegaso di Danilo Iervolino ed un Ufficio dipendente dell’Università Telematica Giustino Fortunato. I primi Poli per il recupero scolastico e Accademico a Manduria, sono nati nel 2005, prima delle tante proposte di affiliazione avanzate da e-Campus.
È qui che, infatti, sorge il business del sapere facile. Insegnanti e studenti pendolari, che dopo la mattina trascorsa in un Istituto della città, si dedicano il pomeriggio all’attività di recupero del sapere. Oggi è forte la richiesta per la triennale di Scienze Motorie. Molti orali e qualche scritto. Esami tutti a distanza.
I clienti sono, per lo più, di Manduria e dei Comuni limitrofi. Di questo movimento di sapere privato e a distanza, l’Amministrazione di Manduria, tuttavia, non sa nulla ed il suo Assessore all’Istruzione nonché Vicesindaco Andrea Mariggiò ammette: «Il rischio del diplomificio di scarsa qualità esiste. Dovremo prendere contatto con queste realtà per capire il fenomeno».