Per molti decenni si è discusso di Questione Meridionale, ma con il federalismo fiscale il quadro è cambiato e noi ne abbiamo parlato con Marco Esposito, uno dei più autorevoli esperti in Italia

Marco Esposito è un giornalista di Napoli, da anni impegnato sui temi dell’autonomia differenziata fra Nord e Sud, tema particolarmente caro ai Governi di Centro-destra. Lo Stato ha ormai misurato, Comune per Comune, fabbisogni, costi e servizi con l’obiettivo di attribuire a ciascun territorio le risorse corrette.
Si pensava di far emergere la cattiva spesa del Sud e ci si è trovati davanti al dettaglio del profondo divario fra le 2 Italie. L’uguaglianza ha un costo miliardario e così si è imboccata la scorciatoia di piegare le regole in modo da attribuire al Sud meno diritti e meno soldi.
Abbiamo chiesto a Marco Esposito cos’è l’autonomia differenziata e se nell’Italia di oggi esiste ancora una Questione Meridionale. Ci siamo brevemente soffermati sul tema della spesa pubblica in eccesso e sui tagli delle molte inefficienze, considerando innanzi tutto i ritardi culturali che in questa Area del Paese persistono.