Come il padre Silvio, che ebbe il titolo nel 1977, ai tempi di Milano 2, da Giovanni Leone, su richiesta del Ministro Carlo Donat Cattin. Stavolta la firma sarà, il prossimo Ottobre, di Sergio Mattarella su proposta del Ministro Urso. Ed è una decisione ricca di suggestioni politiche.
Oggi al Quirinale, per il ricevimento del 2 Giugno, Marina figura tra i 1500 invitati, ma non ci sarà. Ha espresso «profonda gratitudine» a Mattarella, dicendosi onorata per la nomina. «Dedico il riconoscimento a mio padre, che è stato e sempre sarà Il Cavaliere» ha, poi, dichiarato.
Lei e Mattarella si ritroveranno faccia a faccia ad Ottobre, durante la Cerimonia per i conferimenti dei Cavalierati. Tra i 25 prescelti ci sono altri nomi illustri, fra cui la discografica Caterina Caselli. Si chiama in realtà Marina Elvira. In tal modo venne battezzata nell’Agosto del 1966, sotto il segno del Leone, con un nome che già allora non incontrava il gusto della modernità, ma al quale ella è intimamente affezionata.