Neo Rettrice dell’Università spingerà per il dialogo
«Ci sono voluti 100 anni. Ma alla fine ce l’abbiamo fatta» dichiara Marina Brambilla nel commentare il risultato. Ordinaria di Linguistica Tedesca, ha una grande sciarpa sul collo, mentre festeggia davanti all’Ateneo. La vittoria su Luca Solari, infatti, è stata netta. Con 1.651 preferenze contro 644, sarà lei, dunque, a guidare l’Università.
Prima donna nella storia dell’Ateneo perché, oltretutto, la sua vittoria dà un’impronta inedita al Sistema universitario del capoluogo lombardo, in quanto tutte le Università statali milanesi hanno ora una figura femminile al vertice. «Milano sta mandando un segnale importantissimo di riconoscimento delle donne» dichiara soddisfatta.
«Il problema della disparità esiste ancora – ha, infine, concluso la Brambilla –. La sproporzione numerica a favore degli uomini è ancora molto evidente. Dobbiamo dare la possibilità a tutti di esprimersi, il dialogo deve basarsi sempre sul rispetto. Il punto è mettere in campo tutte le azioni che coinvolgano non solo le donne, ma anche gli uomini».